itr - miotorneo

Vai ai contenuti
miotorneo.com
ITR è la scala di valutazione del livello di gioco usata in tutto il mondo dai maestri e dalle scuole del PTR (Professional Tennis Registry).
Questa scala serve a tutti gli interessati, per le iscrizioni ai corsi, per autovalutarsi in modo da offrire una migliore idea del livello di gioco e favorire gli organizzatori di tornei anche amatoriali.
Leggete attentamente le descrizioni dei livelli di gioco e autovalutatevi, inserite poi la vostra valutazione nell’apposito spazio della scheda d’iscrizione.

1.0 Giocatore completamente principiante.
1.5 Giocatore con pochissima esperienza, ha già preso alcune lezioni, ma ha ancora difficoltà nei colpi fondamentali e a tenere il palleggio.
2.0 Giocatore che comincia a palleggiare pur non avendo ancora automatizzato la tecnica dei fondamentali. Mancano completamente colpi speciali.
2.5 Giocatore che comincia a controllare i colpi fondamentali. Riesce a tenere il palleggio quando riceve palle facili, è in difficoltà quando deve correre lateralmente. Il servizio è ancora insicuro. Comincia a giocare le prime partite.
3.0 Giocatore che ha già un discreto controllo nei colpi fondamentali, anche dopo spostamenti; comincia a controllare anche la direzione dei colpi. Gli mancano ancora colpi speciali controllati. Il primo servizio è abbastanza sicuro quando non cerca di forzarlo.
3.5 Giocatore sicuro nei colpi fondamentali, gioca anche con discreto successo le volèe e gioca abitualmente partite in singolo e in doppio. Manca ancora il controllo sulla profondità dei propri colpi. Il primo servizio è buono, manca ancora un secondo servizio sicuro. È un giocatore di club che partecipa alla classifica sociale e ai tornei di club.
4.0 Giocatore esperto NC o di 4a categoria, 5° o 4° gruppo. È in grado di giocare colpi buoni colpi da fondocampo, d’attacco e di rete; ha una buona prima palla di servizio che può mettere in difficoltà l’avversario; il secondo servizio è tagliato (slice) o liftato (topspin), anche se non ancora molto sicuro. Partecipa a tornei regionali individuali e a squadre.
4.5 Giocatore di 4a categoria, 3°-2°-1° gruppo, che ha un buon controllo sulla profondità dei propri colpi ed un buon repertorio di colpi speciali, topspin e slice. Ha già uno o più colpi molto efficaci e potenti. Il secondo servizio è buono e con effetto. Ha un gioco completo, gioca abbastanza regolarmente e partecipa con successo a tornei regionali di 4a e 3a categoria.
5.0 Giocatore di ottimo livello, di 3a categoria 5° o 4° gruppo. Ha un gioco aggressivo e difensivo molto efficace. È in grado di riconoscere lo stile e le capacità dell’avversario e riesce a cambiare tattica di gioco secondo le necessità. Ha colpi sicuri e anche potenti.
5.5 Giocatore di 3a categoria, 3°-2 -1° gruppo.
6.0 Giocatore di 2a categoria, 8°-7°-6°-5° gruppo. Gioca tornei con montepremi in denaro a livello nazionale ed internazionale (qualificazioni e tabelloni di tornei maschili e femminili da 10.000$).
6.5 Giocatore di 2a categoria, 4°-3°-2°-1° gruppo. Gioca tornei con montepremi in denaro a livello nazionale e internazionale (tornei da 10.000$ e 25.000$, qualificazioni di tornei ATP e WTA).
7.0 Giocatore professionista di 1a categoria. Gioca tornei con montepremi in denaro a livello internazionale (ATP TOUR, WTA TOUR, GRAND SLAM) e può partecipare a competizioni a squadre come la Coppa Davis e la Federation Cup, oppure alle Olimpiadi. ITR è la scala di valutazione del livello di gioco usata in tutto il mondo dai maestri e dalle scuole del PTR (Professional Tennis Registry).

miotorneo.com
Torna ai contenuti